Whatsapp Signal e Telegram le versioni Web e le App Windows
IL messeger più usato in Italia è sicuramente WhatsApp perchè permette di trasferire foto e video con semplicità, ma sono sicuro che molti non conoscono ancora le versioni alternative che girano nel browser o come App di Windows da installare.
https://web.whatsapp.com Come seconda opzione apri in Chrome o Edge questo LINK poi apri WhatsApp sullo smartphone, seleziona Impostazioni (i tre pallini in alto a dx) e clicca sempre in alto a destra sull’iconcina del codice QR (come nell’immagine sotto) si aprirà una finestra con cui inquadrare il codice QR sullo schermo del computer. A quel punto il gioco è fatto e si può usare WhatsApp con la tastiera e spedire e ricevere immagini sul Computer.
Oppure c’e la app WhatsApp standalone (utilizzabile senza browser) scaricabile per Windows cliccando QUI
Per gli smanettoni (ovvero chi usa WhatsApp come strumento quotidiano) ci sono delle scorciatoie da Tastiera (keyboard shortcut) che possono velocizzare il lavoro col client Web. Nel’immagine sotto i più utilizzati.
Da Luglio 2021 WhatsApp (forse meglio dire Facebook) ha deciso di permettere a ogni numero registrato con WhatsApp di essere disponibile su fino a quattro dispositivi senza uscire dall’account. Meglio controllare ed eventualmente cancellare l’accesso ai dispositivi che non abbiamo più sott’occhio; sempre dal Menu > Dispositivi Collegati > Rimuovi. Si può anche usare l’immagine QR Code per farsi contattare su WhatsApp semplicemente inquadrando il codice con lo smartphone.
La procedura è simile ma non uguale per avere Telegram sul computer e poter quindi scaricare contenuti direttamente dove ti servono https://web.telegram.org/ Aperta la pagina ci si può collegare usando l’App di Android o IOS. Infatti arriverà un Codice a 6 cifre da inserire nella pagina web per autenticarsi. Clicca QUI per partire.
Se invece preferisci avere Telegram installato su Windows che è indipendente dal Browser, puoi scaricare il software da QUI
Chi invece preferisce il massino della privacy userà il messenger Signal che, al contrario dei predenti, gestisce anche gli SMS, E’ disponibile come Software standalone scaricabile da QUI
Perchè questa lista sia completa anche se non esaustiva bisogna includere Facebook Messenger il cui client standalone si può scaricare da QUI