Non poteva che essere (redditizio) a Las Vegas lo schermo a LED più grande del mondo; si chiama MSG Sphere ed è una sala di proiezioni multimediali adatta a ospitare concerti e altri eventi contenuta in una sfera di LED esterni. L’edificio è alto 111 metri per 195 di larghezza, contiene uno schermo da 111 metri per 76 di altezza.

Esternamente è possibile proiettare un’immagine da 16K sulla sfera, principalmente a scopo pubblicitario, internamente il grande palco e l’enorme schermo ospiteranno il 29 Settembre 2023 una serie di concerti inaugurali degli U2 che si terrà dal 29 Settembre 2023 al 16 Dicembre 2023 supportato dai 156.000 speaker montati tutto intorno alla cupola per 20.000 posti a sedere e 18.600 posti in piedi. Il sistema è composto da dei pixel chiamati “puck” che sono a loro volta composti da 48 LED e sono distant 21 cm. tra loro per una densità di appena 0,12 Dpi. Sono facilmente sostituibili.

I pixel o puck, composti da 48 sottopixel, sono comandati da un doppio controller FPGA su bus seriale che supporta 650.000 x2 periferiche così da offrire ridondanza in caso se ne dovesse guastare uno.

La costruzione ha subito ritardi a causa del Covid-19 ed è stato completato solo nel 2020. Comunque si nota già qualche “puck” da 48 LED che si è guastato a macchia. Nonostante i LED vengano usati mediamente al 50% della potenza massima e che si calibrano tra di loro adattandosi alla luminosità del puck meno luminoso i guasti sono frequenti ma dovrebbe essere abbastanza semplice sostituirli.

L’MSG Sphere è stato costruito con un design a cipolla, esternamente la cupola di LED ed internamente si trova lo schermo più grande del mondo; sempre realizzato in tecnologia LED. A differenza dei TV LCD o OLED qui i pixel che compongono le immagini sono veri gruppi di 3 LED dei colori primari che si accendono per generare tutti i colori tra cui il nero (spento) è il massimo nero raggiungibile, in questo versante simile alla tecnologia OLED.

Esternamente è possibile proiettare qualsiasi cosa, dei contenuti si occupa una società esterna.
