Qudelix 5K High End Audio Amplifier Bluetooth e USB-C

IL Qudelix 5k è un DAC High End con amplificatore per cuffie con batteria al litio grande poco più di una batteria da 9V. Mi ha convinto abbastanza sulla carta così lo ho comprato e testato. Ho scelto la versione comprensiva di Qudelix 5K e Cuffie In-Ear sempre Qudelix QX-Over a 2 driver per canale che usa entrambi i connettori di uscita (2,5″ e 3,5″). Come ingresso usa USB per connettersi a PC, Mac, PS5, Nintendo Switch, Smartphone oppure Bluetooth. Supporta i codec high quality AAC e LDAC di Sony. Ha una latenza di soli 4,3 millisecondi con l’USB-C che salgono a 242ms usando il Bluetooth, quindi non c’e’ un circuito integrato che si occupa del lipsync quando si guardano film e deve occuparsene il software di riproduzione. Si può connetterlo a 2 dispositivi contemporaneamente e si può impostare una combinazione di tasti (sono 4 in totale) per attivare o disattivare il microfono di tipo MEMS per le chiamate; funziona abbastanza bene ma dovevo avvicinare il Qudelix 5K alla bocca per farmi capire in maniera ottimale.

L’applicazione di controllo per Android e IOS permette di controllare tutte le sue funzioni nel minimo dettaglio. La dimensione del Qudelix 5K è leggermente superiore a una batteria da 9V. La sua batteria ai polimeri di Litio è progettata per durare 8/12 ore in modalità Standard. Usando spesso anche la modalità Performance, che consuma di più, finora l’ho usato per 5 ore e la batteria è ancora al 63%.

La versione per Android della App di controllo mi ha davvero impresionato; permette di impostare ogni aspetto dell’apparecchietto per controllare latenza, equalizzazione, volumi, Codec da usare e per monitorare tutto dalle uscite (1x Jack da 3,5″ e 1x Jack da 2,5″ più professional) alla batteria di cui si può osservare anche la performance nel tempo; funzione che sarà utile quando la batteria non sarà più nuovissima.

Ha 4 bottoni doppi del tipo su/giù 1 col LED rosso e uno col LED blu. Sono comodissimi per aggiustare il livello del volume, per passare al brano precedente o successivo e per passare al microfono per le chiamate.

IL Quedelix 5K costa 110$ ma aggiungendo le cuffie Qx-over in-ear (che hanno il doppio Jack 2,5″+3,5″) diventano 140$ che diventano 152$ ovvero 129€ comprensivi di spedizione. Per questa cifra si ottiene un DAC AMP con tutti i migliori codec audio e Bluetooth come Apt-X e quindi un assaggio di dispositivo High-End.

NON vengo pagato da (quasi) nessuno per le mie opinioni che scrivo per puro spirito di divulgazione.

Patrick De Angelis

Tuttologo informatico dal 1995

Lascia un commento