Non esistono solo CPU Intel o AMD c’e’ anche un’alternativa cinese; il processore KX-U6580 di Zhaoxin, compatibile x86 e quindi con Windows e Linux. Certo nel 2021 non è facile essere competitivi in un settore dove da oltre 30 anni i colossi Intel e AMD lottano senza sosta così Zhaoxin si è affidata al partner VIA Technologies che tramite il know-how della consociata texana Centaur ha fornito la fotolitografia per il chip. Inizialmente destinato al mercato cinese poi è stato incorporato in una mainboard con grafica dalla IEI specializzata in schede madri. Le prestazioni però sono deludenti e si piazzano sotto addirittura agli Intel Celeron, precludendone l’utilizzo per gaming come anche per l’elaborazione grafica o il montaggio audio.


Il sito https://thispersondoesnotexist.com/ è la massima espressione di come un computer possa generare volti che non esistono usando la tecnologia StyleGAN (Generative Adversarial Network) e dei chip Nvidia dedicati all’intelligenza artificiale e al machine learning. Proprio studiando milioni di immagini di persone reali, prese dai social network, questi computer riescono a creare immagini realistiche di persone che non esistono nella realtà. StyleGAN si affida alle GPU e al software Nvidia’s CUDA oltre che alla tecnologia TensorFlow di Google. E’ divertenete da visitare in quanto nelle immagini create dal nulla sarà possibile riconoscere tratti comuni delle persono che conosciamo.

Questo mese ho acquisito un Pineapple VII di Hak5 (QUI un articolo dedicato): un Router programmabile con firmware OpenWRT che permette varie operazioni (alcune legali altre no) sulle reti Wireless come auditing e penetration testing. Lo sto provando e scriverò un articolo sulle sue funzionalità più facilmente accessibili. Si tratta di un device che si può gestire con l’interfaccia Web però per le modifiche sostanziali si è obbligati a ricorrere a shell e quindi all’interfaccia di testo.
Per ascoltare musica camminando mi sono regalato un DAC (Digital Audio Converter) + Amplificatore Bluetooth. Ho scelto il Qudelix 5k con le cuffie in offerta. Entusiasta della qualità e della finitura precisa, le ho provate QUI

La schedina NoteCard Spark X di Qwiic Cellular costa solamente 85$ comprensivi di 10 anni di traffico LTE di 500Mb/mese con copertura worldwide. La scheda si interfaccia con qualsiasi apparecchiatura IoT (Internet of Things) per fornirgli l’accesso a internet duraturo ed economico. Si possono ad esempio realizzare stazioni meteo alimentate da un pannello solare che poi non avranno bisogno di ulteriore assistenza per lunghi periodi ma potranno continuare a trasmettere i dati raccolti.
