TECH BLOG AGOSTO 2021

KDE Connect è un software disponibile per Linux, Windows, MacOS che permette di usare il proprio Smartphone Android come Tastiera, Mouse e Centro Notifiche. Si installa il software per Windows dalla pagina KDE Connect e poi la App dal Google Playstore. La app è in inglese ma i comandi da Windows sono veramente basic e facili da utilizzare. Se si perde lo Smartphone è possibile farlo squillare cliccando su “Ring Device” dal menu su Windows.

La app KDE Connect da Windows

IL mouse Corsair M65 RGB ELITE è il primo che implementa lo “Sniper Key” riducendo immediatamente la risoluzione a 400 Dpi mentre viene premuto permettendo di prendere meglio la mira.

IL mouse Zunkoenig ha sicuramente il suo perchè. Solo è davvero difficile trovarlo, di sicuro c’e’ che costa 300€ e che pesa solamente 23 Grammi; poco più del peso dell’anima, come raccontava un film di pochi anni fa. IL sensore di cui è dotato (PixArt 3360) ha 12.000 Dpi e ha un rate di 8000Hz ma potrebbe giustificarne il prezzo solo l’utilizzo da parte di un giocatore che punta tutto sulla precisione in punta di dito.

Il Zaunkoenig pesa solo 23Gr.

In Windows 11 le funzionalità di crittatura saranno disponibili solo se sulla motherboard è presente un chip TPM (Trusted Plattform Module). Questo ha due funzioni: consente di proteggere in hardware, anziché via software, informazioni riservate e dati sensibili via BitLocker e per conservare e gestire le chiavi di Secure Boot.

Un vecchio Chip TPM disponibile come aggiunta a una MB Asus

IL D-Link DWR-2101 è il primo Router Mobile, con SIM e batteria da 5200 mAh a supportare il 5G e le sue mirabolanti velocità di download fino a 1,6 Gbps. Certo bisogna trovarsi in una delle aree coperte dal segnale 5G. Costa intorno ai 400€ e offre 12 ore di navigazione.

D-Link DWR-2101 5G

Da quando è disponibile per il mercato di massa la schedina micro Pci Express tutti possono utilizzare la tecnologia “Differential GPS” per poter operare nel range di precisione del centimetro. Finora era possibile solo nei prodotti militari e alcune soluzioni proprietarie dei cercatori di petrolio.

uBlox PciExpress Card

Patrick De Angelis

Tuttologo informatico dal 1995

Lascia un commento