Spesso lavoro per ditte esterne all’italia che hanno la gestione della parte informatica di interi store di moda. Qua sotto c’era un problema al LED display che mostrava immagini inconsistenti dietro al banco delle casse.

Con la guida obbligata collegata via WhatsApp ottengo la dritta che il problema già lo hanno avuto e si “cura” modificando un’impostazione nel BIOS UEFI dell’image server.

Detto fatto ma il display a LED ha risoluzione di 800x 340 e non è possibile visualizzare tutte le informazioni. Mi guidano con i movimenti di tastiera da fare, salvo le impostazioni con F10 e il gioco è fatto.
Altro problema, il monitor lato ascensore, che mostra i reparti di ogni piano, mostra una schermata difettosa.

Testando col notebook collegato via HDMI si vede che il pannello è a posto; sicuramente il problema è da ricercare altrove.

Dopo aver cercato e trovato il mini PC che fa da controller del display decido di forzare un reboot semplicemente staccando e rimettendo la corrente al PC. Dopo il reboot il problema è risolto.

Qui sotto si vede che il problema è risolto e il display è tornato a segnare correttamente i piani accanto all’ascensore. Basterà rimontare il pannello e fissarlo e il lavoro è finito.

Siccome questi display mostrano per mesi la solita immagine un errore ogni tanto è possibile; ma manca una spiegazione razionale del perchè queste cose succedano.
