CPU multicore Intel e AMD 2020 / 2021

Il processore (Central Processing Unit) è il cuore del computer, insieme alla RAM (Random Access Memory) e alla scheda video (Graphics Processing Unit) ne determina gran parte del costo. Per chi non fa videogiochi la scheda video non è fondamentale mentre CPU, RAM e SSD determinano la velocità del computer.

I computer con CPU con più di 4 core sono esagerate per l’utilizzo “office & internet” del computer ma adatte a velocizzare i programmi di montaggio video e grafica 3D professionale. Anche avere più di 8 Gigabyte di memoria RAM risulta inutile quando si naviga in internet o si usano i programmi comuni mentre nella grafica professionale possono fare comodo, specialmente se si usano alte risoluzioni.

La tabella sopra (fonte C’t’ Magazin 12-2020) è indicativa dei prezzi d’acquisto fornitore per 1000 unità. Le disponibilità di CPU e altri componenti sono al momento molto limitate a causa delle mancate spedizioni dalla Cina a causa del lockdown per Covid-19. Inoltre il 12 Febbraio comincia il capodanno cinese e fino a Marzo le spedizioni resteranno limitate.

Lascia un commento