Novità nell’aggiornamento dei BIOS UEFI da Windows
BIOS, che significa Basic Input Output System, è un chip sulla motherboard, contiene un firmware -(la parte software) che permette alla stessa di avviare un sistema operativo da SSD o Hard Disk.
Per fare questo, prima del boot vero e proprio deve “connettere” (assegnando indirizzi) le porte USB, il DVD, il Chip TPM, la scheda audio video (se integrate) e molto altro.
Senza BIOS il computer non saprebbe l’ordine in cui eseguire le operazioni di avvio e i sistemi operativi come Windows non si lascerebbero installare.
Nonostante l’aggiornameto dei Firmwares sia da sempre un’azione da intraprendere solo da tecnici esperti, ultimamente con la tecnica BIOS/UEFI Microsoft ha introdotto gli aggiornamenti di sicurezza del BIOS attraverso Windows Update, automatizzando l’operazione.
Si può forzare l’aggiornamento da Windows Update andando su “Opzioni avanzate” > “Aggiornamenti Facoltativi” e controllare se appare un aggiornamento BIOS oppure dei Driver. essendo contenuti in avanzate sotto Windows update
Essendo per sua natura una componente hardware il BIOS / UEFI è anche virtualizzabile, cioè ricreabile unicamente in software, come si vede qui sotto in una macchina virtuale Linux che comunque necessita del componente BIOS per potersi avviare leggendo il file della VM.
Anche i dispositivi Smartphone e Tablet usano la tecnica del Firmware. Deve essere “flashato” da un altro computer ed è un mix tra un BIOS molto ricco e il sistema operativo; Android o IOS sono i più diffusi.
In conclusione gli updates del BIOS / UEFI non andrebbero mai intrapresi se il beneficio (as esempio la risoluzione di un problema) non è superiore al rischio che il computer si blocchi per sempre, ad esempio se l’aggiornamento viene interrotto dallo spengimento, voluto o non, del computer.
Per domande o consigli o anche per prenotare un mio intervento, magari per aggiornare computer e BIOS, contattatemi pure al telefono o direttamente in negozio.