Audiolibri e relatività generale

Un modo “2020” di ottimizzare il tempo libero.. si può ascoltare un buon Audiobook non troppo impegnativo durante molte attività quotidiane. IL metodo economico è scaricare da Google o dai gruppi di Telegram (anche illegalmente) gli audiolibri in formato .m4b e poi utilizzare un player come l’ottimo Listen Audiobook Player per ascoltarli. Ci sono varie opzioni per aggiustare il volume dei file registrati troppo bassi, e soprattutto per sentire a velocità maggiorata gli Audiobook.

Con l’omnipresente smartphone ci troviamo a disporre della possibilità di apprendere mentre facciamo altri lavori, ancora meglio se manuali e/o ripetitivi. in questo un Audiolibro è geniale. Se possediamo uno smartphone o tablet Apple per IOS c’e l’app gratuita e senza pubblicità Book Player

L’ormai famoso formato .m4b, che è il più usato in ambito dei file audiolibro, Non è supportato nativamente da Android ne da iPhone bisogna quindi installare una app. Personalmente ne ho usate 3 e la migliore per Android è sicuramente “Listen Audiobook Player” costa 2,19€ ma ne vale la pena. Per IOS e dispositivi Apple invece ho trovato funzionalmente perfetto BookPlayer, gratuito.

Se ascolto a 1,33x il tempo passerà di un terzo più veloce rispetto a chi ascolta a velocità 1x, a patto di riuscire ad assimilare i concetti dell’audiolibro anche a velocità aumentata. Di solito gli audiolibri vengono registrati da attori o comunque professionisti la cui voce è ben comprensibile e chiara e vi assicuro che fino a 1,4x si può comunque apprendere l’80% di un libro.

IL tempo e lo spazio sono davvero relativi come postulava Einstein: siccome posso maggiorare la velocità di lettura del testo a x1,4 in 60 minuti è possibile ascoltare 75 minuti di audiolibro. Praticamente un salto temporale, se siamo dei fisici teorici, oppure semplicemente l’espressione di una vita frenetica.

Einstein avrebbe divorato Audiolibri

L’altra possibilità, la più costosa, consiste nel scaricare l’app per Android Audible di Amazon e per IOS con abbonamento annuale puoi ascoltare tutti gli audiobooks che ti pare senza doverti preoccupare di scaricare i file e copiarli sul dispositivo portatile.

La soluzione “premium” per gli Audiolibri

Last Update 2020-07-21